venerdì 21 novembre 2008

La proposta di legge è stata ritirata

Salve, voglio soltanto fare sapere a tutti che la proposta di legge Levi-Veltroni è stata ritirata dal suo autore, con buona pace per tutti blogger..
Contemporaneamente è stato pero presentato un nuovo disegno di legge da parte dell esponente (della maggioranza questa volta) Cassinelli, la quale secondo le informazioni pubblicate sul sito punto informatico, presenterebbe dei risvolti interessanti in quanto introdurrebbe un distinguo tra i prodotti editoriali pubblicati su internet, che quindi dovrebbero essere sottoposti a tutti gli obblighi previsti dalla legge sull editoria, da tutti quei siti e blog che in realtà nascono con scopi completamente diversi da quelli di lucro, individuando dei criteri di distinzione, quali ad esempio la presenza di una redazione alle spalle del sito ecc...
Il problema sollevato è che anche in questo caso la norma non è chiara e finirebbe per portare all inclusione anche di siti e blog che pur non rispettando i criteri precenti, a causa di vantaggi di diversa natura che si potrebbero avere da tali pubblicazioni, quindi non solo di ordine affettivo, debbano essere sottoposti agli obblighi sopracitati.
Comunque sia si tratta solo di una bozza che potrebbe essere modificata successivamente, quindi se qualcuno ha notizie le porti a conoscenza di tutti, io stesso cercherò di farlo appena ne avrò di nuove.
In ogni caso Roberto Cassinelli ha aperto un proprio blog di cui riporto l indirizzo : robertocassinelli.blogspot.com al fine di permettere a chiunque voglia interessarsi a rendere note a lui stesso le modifiche che ritiene più opportune al fine di migliorare la proposta di legge, la quale risulta essere ancora modificabile.
Mi sembra questo un utile modo per cercare di mettersi in contatto anche con esperti del settore ed individuare suggerimenti che permettano il miglioramento del testo, a meno che non si riveli la solita bufala, cioè un blog al quale poi non dà in realtà ascolto nessuno.
Per ora vi saluto

Nessun commento: