sabato 22 novembre 2008

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Da oggi, fino al prossimo fine settimana, l'Unione Europea ha indetto la settimana per la riduzione dei rifiuti. Cosa si intende? Bè credo che questa sia una buona presa di conoscenza e una buona occasione per chiunque ha a cuore una situazione ambientale che si va sempre più deteriorando nei confronti di un sistema, e più in generale uno stile di vita che non viene considerato più sostenibile.
Come ormai viene sostenuto anche a livello istituzionale europeo, il problema principale dei rifiuti non è solo quello di come riutilizzarlo, ma di come riuscire a non produrne; le industrie ma anche le nostre abitudini quotidiane ci portano a produrre rifiuti anche senza accorgencene, proprio perchè fa parte del nostro stile di vita. Buste di plastica per la spesa, ma anche i diversi tipi di imballaggi di ciò che acquistiamo producono una montagna di rifiuti che potrebbe essere evitata attraverso una programmazione, da parte delle imprese, per il raggiungimento della quota zero rifiuti già nella fase di produzione.
Nel mio piccolo anch io non mi reputo un buon consumatore, anche se ormai da diversi anni realizzo la raccolta differenziata, poichè molti comportamenti dettati dalla pigrizia o dalla semplice abitudine non sono semplici da abbandonare.
Credo che questa presa di coscienza, ma anche queste iniziative possano aiutare molto a comprendere che innanzitutto il RIUTILIZZO puo aiutarci a non produrre rifiuti.
Per quanto riguarda l iniziativa, questo è il primo anno che anche in Italia viene realizzata, nasce in Francia ad opera di ACR (association of cities and region for reciclyng and sustainable resource mangement, Associazione Città e regioni per il riciclo e l'uso sostenibile delle risorse) e dell UNESCO.
L'OBIETTIVO E' IL RAGGIUNGIMENTO DI MENO DI 100KG DI RIFIUTI PRODOTTI IN UN ANNO PER OGNI PERSONA, poichè oggi la nostra produzione pro capite è molto piu alta. COME? NON SOLO INTERVENENDO A VALLE, QUINDI CON IL RIUTILIZZO, MA SOPRATTUTTO A MONTE, INFORMANDO LE PERSONE E RENDENDOLE CONSAPEVOLI CHE FACENDO UNA ADEGUATA PRESSIONE SUI PRODUTTORI ATTRAVERSO SCELTE DI CONSUMO VERSO PRODOTTI CHE ADOTTANO QUESTA FILOSOFIA.
Attraverso un comportamento consapevole nei confronti dei rifiuti ogni famiglia potrebbe risparmiare fino a 300euro di sprechi nei consumi.
A me questa sembra una buona iniziativa, iniziamo tutti a diffondere l idea che il riciclo, il riuso, ma soprattutto una produzione di prodotti consapevole nei confronti dell ambiente possa essere un modo giusto per ridurrre tutti i problemi che oggi si hanno, altrimenti tra 20 anni la situazione di Napoli e della Campania riguarderà ognuno di noi.
A presto

Nessun commento: