mercoledì 1 aprile 2009

CONSUMO CONSAPEVOLE

Oggi Beppe Grillo è intervenuto dal parlamento europeo a Bruxelles in diretta streaming dal suo sito ed inoltre stasera interverrà in diretta su La7 al programma Exit alle 21.30 circa.
La reazione credo che sia iniziata, è ora che tutti però ci muoviamo per fare qualcosa, per cercare di migliorare nel nostro piccolo la situazione di questo nostro paese in cui purtroppo nessuno dice come stanno veramente le cose e dove la maggioranza delle notizie sono vagliate dai poteri forti che decidono cosa si può dire o non dire, sfido qualsiasi persona questa sera a individuare un telegiornale della televisione analogica, rai, mediaset ecc.. e trovarne uno che dirà di questo intervento, non per il peso in sè ma per il semplice fatto che un cittadino italiano ha parlato al parlamento europeo e l intero Paese salvo i pochi fortunati che possono usufruire di una adsl in collegamento abbastanza veloce non ne saprà assolutamente nulla. Come non saprà nulla di cosa si brucia veramente negli inceneritori, poichè l inceneritore in sè potrebbe essere anche utile per produrre energia a patto che però lo si usi il meno possibile, e SOLO per ciò che è effettivamente necessario, quindi solo quello che non è riciclabile e si potrebbe proseguire all infinito, poichè l insieme delle notizie che sorvolano le nostre teste senza che ce ne accorgiamo sono veramente molte.
Bisogna cercare di reagire nel nostro piccolo, voi direte come, bene innanzitutto dalle nostre scelte di consumo, preferendo prodotti a filiera corta e freschi per le verdure e gli ortaggi, cercando di capire che forse i generi che si trovano in giro a pochi centesimi di euro, tipo pomodori, fagioli, pasta, latticini ecc.. derivano tutti da una stessa matrice di produttori e distributori senza scrupoli che pur di ottenere un prezzo bassissimo dai contadini sono disposti ad acquistare da coloro che sfruttano e schiavizzano gli stranieri, trattandoli come animali e potendolo fare soprattutto perchè sono clandestini.
La nostra rivoluzione puo cominciare dalla tavola quindi, non affidandoci solo al prezzo quale metro di giudizio, poichè alla fine spendere 10 o 20 euro in più per la spesa può portare ad un ritorno ben più elevato in termini di economia, e ve lo dice che una persona che è laureata in economia, bisogna eliminare gli intermediari antieconomici partendo dal basso, abbiamo un grosso potere in base al nostro status di consumatori, non scordiamolo mai IL CONSUMATORE E' IL PRINCIPE DEL MERCATO, HA IL POTERE DI DECIDERE DELLA SORTE DELLE IMPRESE, A PATTO CHE SIA INFORMATO, PERCIO' CHI E' D'ACCORDO CON ME ED E' INTERESSATO PUO' CERCARE SULLA RETE ALLA VOCE ALTRA ECONOMIA O ECONOMIA SOLIDALE ECC.. MIGLIAIA DI SITI E DI MODI CHE AIUTANO TUTTI A COMPRENDERE COME DIVENTARE CONSUMATORI CONSAPEVOLI IN POCHE MOSSE.
INSIEME CE LA FACCIAMO!!!

Nessun commento: