mercoledì 8 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo 2

La nostra macchina della solidarietà si è messa in azione, come al solito; noi italiani non siamo un popolo di menefreghisti, e se ben stimolati riusciamo a dare il meglio di noi. Il problema sarà quando si spegneranno i riflettori sull Abruzzo e sui suoi migliaia di sfollati, gente che non ha più nulla, avendo avuto prima magari solo una casa su cui fare affidamento.
Il premier Berlusconi ha detto"gli italiani sono un popolo fiero, rispondono da soli alle proprie emergenze, non hanno bisogno di altri aiuti.."Mah, in questo caso io credo che bisognerebbe chiederlo agli interessati, agli abruzzesi se hanno bisogno di aiuto internazionale, visto che ormai dovremmo sentirci sempre più europei e sempre meno italiani, quando c'è una calamità naturale negli USA mica risponde solo lo stato in cui è avvenuta la calamità, ma tutti gli Stati federali che danno una risposta corale.
Ecco questo a me sembra il punto principale che manca ancora a noi Europei: ci sentiamo ancora italiani, francesi, tedeschi, olandesi ecc... invece di sentirci Europei. Berlusconi ha lasciato intendere come se accettare l aiuto da parte dei Paesi esteri possa essere un segno di debolezza per il nostro Stato, io penso invece che sarebbe stata una buona occasione per mostrare a tutti gli italiani, in particolare alle vittime di questo terremoto, che grandi passi in avanti sono stati fatti nell Unione degli Stati Europei, che ognuno di noi può sentirsi fiero di essere parte dell'UE proprio come gli americani sono fieri di essere parte degli USA... Vabbè... Occasione sprecata (come al solito)... Intanto come dicevo inizialmente la macchina degli aiuti si è messa in modo e anche mio padre, essendo volontario della CRI, questa mattina è partito, insieme al convoglio che raccoglie tutti i volontari che hanno dato la propria disponibilità in provincia, alla volta dell Abruzzo, lo dico qui perchè sono immensamente fiero (anche se un po' preoccupato) di questa sua decisione...
Forza babbo anch' io sono con te!!!!

Nessun commento: