lunedì 3 ottobre 2011

A volte ritornano...

Salve a tutti,
dopo tanto tempo (più o meno 2 anni) ed alterne vicende personali e non, torno a scrivere sul questo blog.
Le cose sono molto cambiate in due anni, o forse sono io che sono cambiato in fondo. La crisi morde con forza e ciò ha portato tutti a riflessioni sulla propria situazione personale ma anche sociale. Ci ritroviamo infatti sempre di più connessi globalmente, grazie ad internet, che ci permette ogni giorno di essere in contatto col resto del mondo per i più svariati motivi (lavoro, tempo libero, salute ecc..).
Ci riscopriamo oggi molto più connessi del passato ma anche sempre più soli, almeno secondo me.
Basta fare una semplice considerazione: pensate a quanto tempo eravamo soliti dedicare al dialogo con gli altri in passato, e quanto utilizziamo oggi per fare la stessa cosa. Ormai siamo tutti connessi con tutti, possiamo parlare con persone lontane migliaia di chilometri ma anche col nostro vicino di casa senza bisogno di uscire di casa. Tutto ciò è molto comodo, sicuro e ci permette di non avere per forza un coinvolgimento con l' interlocutore.
Ma ne vale veramente la pena?? Ripensando agli anni in cui non avevo un computer, non potevo sapere cosa succedeva dall'altra parte del mondo, non potevo contattare i miei amici se non mettendomi in moto fino al loro citofono oppure chiamandoli a casa. Oggi sembra quasi che non sia mai successo.
I figli dei miei amici e conoscenti sanno a malapena cos'è un citofono, oramai usano il cellulare comodamente seduti davanti al computer o alle console di gioco per comunicare con gli amici.
Sono più felici di come lo ero io alla loro età??
A me sembra di no sinceramente, anzi molti di loro sono sempre insoddisfatti, vorrebbero avere qualsiasi cosa e non condividerla con nessuno, giochi, libri ecc... Ricordo che il giocattolo anche per me era vitale, ma lo era ancora di più l'amico con cui giocare, altrimenti che senso avrebbe avuto il nuovo gioco da solo???

Internet, la tecnologia in generale hanno portato grossissimi benefici nella nostra vita di tutti i giorni, ma sono del parere che l'abuso o l'uso smodato degli stessi possano portare a delle conseguenze negative sulla nostra personalità, capacità di relazionarsi con altre persone dal punto di vista fisico, al punto da sentirci più a nostro agio di fronte al pc su facebook piuttosto che davanti ad una bella birra in un pub o a un caffè in un bar per fare due chiacchiere con gli amici di una vita.....

P.s. L'articolo è scritto da un malato di tecnologia :-))


Nessun commento: